Si è tenuto il 12 novembre 2016 a Modena presso la sede della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il Convegno VRDesign. Il convegno, che ha ospitato, quali relatori, i professori Angelo Butti (UniFI), Marcello Pellizzari (UniMORE), Margherita Peruzzini (UniMORE) e Alessandro Casalgrandi (Ordine Ingegneri Modena), ha ottenuto un grande successo, toccando tematiche assolutamente innovative, in linea con le più attuali linee di ricerca, nei settori della progettazione (Industrial Design 4.0) e della produzione (Industria 4.0).

La Prototipazione Virtuale e di Digital Manufacturing hanno dimostrato negli anni di essere strumenti indispensabili per la progettazione, l’ottimizzazione di prodotto e di processo grazie alla replica degli ambienti reali in modalità virtuale e al coinvolgimento dell’utente, realizzando una Progettazione Collaborativa fino a promuovere esperienze di Progettazione Partecipata. Infatti i cosiddetti Virtual Mock-ups offrono oggi grandissimi vantaggi nella progettazione di oggetti e sistemi complessi, nella pianificazione ed ottimizzazione di processi industriali ed ergonomici, nonché nella simulazione del comportamento di prodotti e processi con alto livello di realismo. Nel contesto dei nuovi strumenti legati all’Industrial Design, alla Smart Factory e al Virtual Engineering, è possibile realizzare repliche virtuali del mondo fisico per sviluppare soluzioni altamente performanti ed ergonomiche, per lo sviluppo agile dei moderni sistemi produttivi con forte risparmio di tempi e costi. Le tematiche, trattate da docenti di fama internazionale, hanno permesso ai discenti di conoscere in maniera interattiva nuovi metodi e strumenti per il Virtual Engineering e il Digital Manufacturing, includendo i concetti di Industrial Ergonomics e Human Factors.

Coordinamento e segreteria: Ing. Carla Miselli.

Partner: UNIFI – Università degli Studi di Firenze; UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Ordine degli Ingegneri di Modena